Il Centro Studio Ibleo è un'associazione di giovani laureati provenienti dal territorio Ibleo. Essa promuove sinergia e dialogo fra i vari comuni facenti parte del comprensorio Ibleo.
 
L'associazione si occupa principalmente dello studio, della valorizzazione, dello sviluppo e promozione delle bellezze paesaggistiche, storiche, archeologiche ed antropologiche della regione Iblea.
 
Le specifiche competenze della equipe scientifica aiutano a migliorare, sostenere, e rendere fruibile il patrimonio materiale ed immateriale, paesaggistico ed ambientale del tavoliere Ibleo.
 
Il Centro Studio Ibleo si è costituito nel 2010 grazie all'incontro di diversi giovani laureati provenienti da distinte discipline di studio costituendo un network che favorisce la promozione di quel processo di studio e valorizzazione legato al territorio Ibleo nella sua totalità.
 
In questi anni i progetti rivolti a questa straordinaria area della Sicilia Sud-Orientale ci hanno permesso di conoscere il reale valore culturale, storico ed ambientale che questa regione possiede, sperimentando metodi innovativi che uniscono la passione e la sinergia con lo studio e la promozione scientifica e tecnologica.
 
Il Centro Studio Ibleo è strutturato secondo ambiti e discipline differenti a cui fanno capo i rispettivi Responsabili di Progetto, a seconda del settore di studio e competenza, di ricerca, di promozione o di valorizzazione a cui i progetti fanno riferimento:
 
- Settore Antropologia
 
- Settore Archeologia
 
- Settore Architettura e Restauro
 
- Settore beni Ambientali e Paesaggistici
 
- Settore Editoria
 
- Settore Etnografico
 
- Settore Linguistica e Dialettologia
 
- Settore Percorsi Turistici